Come sostituire un parafango in pochi minuti
Come si sostituisce un parafango? Come viene danneggiato un parafango? Quanto costa ripararlo?
Tutte queste domande sono molto usuali specialmente se siete dei non esperti del settore e avete paura di essere truffati, nel seguente articolo faremo chiarezza a tutte le vostre domande.
Iniziamo a capire insieme come si potrebbe danneggiare il parafango della vostra macchina, come ripararlo e se comprarlo nuovo.
Perché il parafango si danneggia?
Il parafango si può danneggiare in molti modi, un leggero tamponamento, il classico muretto e altre mille casistiche. Di solito il danneggiamento del parafango non costituisce alcun problema per la vettura, in termini meccanici, ma decisamente rovina l’aspetto della vostra macchina.
Mettiamo il caso che vogliate cambiare il parafango oppure acquistarlo, ci sono dei fattori da prendere in considerazione e sono i seguenti:
- La verniciatura;
- Il modello;
- Il costo;
- Il materiale;
- La mano d’opera.
Questi sono i fattori principali che dovrete prendere in considerazione prima di decidere se acquistare oppure cambiare il parafango della vostra vettura.
Un altro aspetto che dovrete considerare è anche intrinseco al valore della vettura, ogni danno abbassa il valore commerciale della vostra auto, perciò se pensate di volerla vendere è necessario sistemare anche la carrozzeria.
Come considerare la verniciatura
La verniciatura è una componente importante per il cambiamento oppure la riparazione del parafango. Ogni macchina ha una verniciatura differente ed è da verificare, sia al livello economico che estetico.
Molte volte ciò che rappresenta un problema reale è il colore, di solito si può reperire il colore preciso dal libretto di circolazione dove ne è indicato il codice.
Parafango usato o nuovo?
Anche questa è una domanda molto frequente quando si deve andare a cambiare o aggiustare il parafango della propria vettura. In questo caso ci sono due fattori molto importanti da verificare. Il primo è il costo e il secondo è la reperibilità del parafango usato.
Innanzitutto se si vuole procedere con la scelta di un parafango usato è necessario verificare questi aspetti:
- La misura, molte volte non si trova il parafango perfetto;
- La verniciatura, il colore e la tipologie di vernice;
- La qualità del materiale.
Certamente se la vostra vettura è molto vecchia sarà più difficoltoso trovare il parafango adatto.
Inoltre durante il montaggio ci potrebbero essere dei problemi legati alle guarnizioni, insomma una semplice riparazione a basso costo potrebbe diventare complessa e stressante. Invece sarà decisamente più veloce se decidete di acquistare il pezzo nuovo di fabbrica.
Anche se è un lavoro per i soli addetti, diamo uno sguardo al come si possa fare.
Come cambiare un parafango rovinato: gli attrezzi necessari
Come si può cambiare un parafango?
Poniamo il caso che avete qualche rudimento di carrozzeria oppure amate il fai da te e volete a tutti i costi essere voi a cambiare e aggiustare le vostra amata macchina, di seguito la lista degli attrezzi che vi servono e i passaggi da seguire.
Quali sono gli attrezzi che servono per cambiare il parafango:
- Un set di chiavi;
- Un garage o un’area protetta e al chiuso;
- Un Crick per sollevare la macchina;
- Una chiave per il fissaggio della ruota;
- Uno strumento per la rimozione del Clip;
- Una pinza a becco e una a punta;
- Martinetti;
- Un cacciavite a croce.
Questi sono gli strumenti che vi serviranno per la sostituzione del parafango.
Tutti i passaggi per cambiare il parafango
Per prima cosa aprite il cofano, poi procediamo in questo modo:
- Rimuovere la calandra: Per la rimozione della calandra dovrete avere in primis aperto il cofano, dopodiché dovrete svitare i bulloni svasati a croce della calandra che anch’essa è attaccata alla carrozzeria.
- Come rimuovere il cofano: Il cofano dovrà essere smontato in tutte le sue parti, partendo dalla rimozione dei clip e delle viti.
- Rimuovere la ruota: Per effettuare la riparazione oppure il cambio del parafango sarà necessario anche rimuovere la ruota. In questo caso vi servirà il Crick, ricordatevi di tirare il freno a mano prima di procedere.
- Smontare il passaruota: Pensavate fosse finita qui? Invece no, per procedere sarà necessario anche smontare il passaruota, il quale è fissato al telaio della macchina, mettete da parte in modo differenziato tutte le viti, così da non perderle né tantomeno confonderle.
- La rimozione del faro: Per la rimozione del faro assicuratevi che se sono allo Xeno siano totalmente freddi.
- Come sostituire il parafango: Ora che abbiamo smontato tutti i pezzi che non ci permettevano di smontare il parafango possiamo passare all’azione.
Ricordatevi di prestare molta attenzione ed essere delicati nel montaggio.
Il consiglio di Autoricambirc.it
Anche se amate il fai da te rivolgersi ad un’officina esperta è sicuramente la scelta migliore, sia in termini di tempo che di riuscita.
Anche se sembra semplice questa procedura non lo è per intero, vi potrete trovare di fronte a delle complicanze che vi farebbero perdere tempo e denaro.