Problemi ammortizzatore e sterzo: quando sostituirli?
Se avete una vettura da qualche anno è molto importante fare attenzione a tutti quei nuovi rumori e possibili cambiamenti.
Di problematiche, una macchina ormai datata, ne può avere veramente molte, come i problemi legati agli ammortizzatori e allo sterzo.
Di seguito vogliamo fornirvi dei consigli utili per poter capire se realmente dovete rivolgervi ad un meccanico oppure no, quello che vi consigliamo è di fare sempre una manutenzione corrente per non ritrovarvi in situazioni poco piacevoli.
Nel momento in cui dovrete cambiare un pezzo, che siano gli ammortizzatori oppure la scatola dello sterzo, potrete tranquillamente comprarlo tramite un e-commerce e farlo consegnare nella vostra officina di fiducia, in tal modo la tempistica si accorcerebbe.
Per acquistare su di un e-commerce è necessario conoscere il modello e il marchio del pezzo che vi serve, solo in questo modo potete ricercare l’articolo.
Molto importante è avere un’officina di fiducia, dove poter far controllare la macchina.
Torniamo a noi, di seguito vi illustreremo due problematiche molto diffuse:
- Problemi agli ammortizzatori;
- Problemi allo sterzo.
Nel prossimo paragrafo alcuni dei problemi legati agli ammortizzatori che vengono riscontrati in maniera frequente.
Come riconoscere se la vostra macchina ha dei problemi agli ammortizzatori
Avere degli ammortizzatori consumati può portare la vostra vettura a sbandare sulle curve e ad essere instabile.
Di norma sono gli ammortizzatori anteriori che danno questi problemi, ve ne potete accorgere quando la macchina inizia a molleggiare da un lato, non tenendo la strada.
Occhio a questi segnali:
- Vibrazione e instabilità dell’autovettura;
- Fuoriuscita di olio;
- Guasto nei tasselli di montaggio;
- Usura anomale pneumatico.
Questi sono i segnali a cui dovrete stare attenti.
Questi sono i problemi che vengono riscontrati per la maggiore quando gli ammortizzatori sono consumati, ora una breve descrizione sul loro funzionamento.
Come funzionano gli ammortizzatori
L’ammortizzatore è un sistema che permette di attutire le vibrazioni e le oscillazioni che il veicolo prende stando in strada. Quando gli ammortizzatori sono scarichi sentirete in modo maggiore il fondo stradale se sconnesso.
Il funzionamento degli ammortizzatori si basa su di un cilindro che viene riempito di olio, al cui interno scorre un pistone che è collegato ad uno stelo. Lo stelo è agganciato alla scocca della macchina, invece il cilindro è agganciato al braccio della sospensione.
Quanto costano gli ammortizzatori?
I costo varia da modello a modello, da marchio e marchio, inoltre è possibile sia comprarli nuovi che usati. Il range di prezzo varia dai 100€ fino ai 400€, prima di acquistarli verificate che siano conformi alla vostra macchina.
Ad esempio se state per acquistare una vettura usata, una delle accortezze da avere è quella di controllare lo stato degli ammortizzatori.
Come capire se la vostra vettura ha problemi allo sterzo
É necessario sempre avere una grande attenzione a tutti quei nuovi difetti della propria auto, specialmente se acquista usata. Un altro problema che viene spesso osservato è inerente al sistema di sterzo.
Quali sono i campanelli di allarme del malfunzionamento dello sterzo?
Ve li elenchiamo:
- Se lo sterzo improvvisamente diventa duro e non vi permette di girare la vettura;
- Un fastidioso ed improvviso rumore metallico;
- Comparsa di vibrazioni sul volante, pima inesistenti;
- Perdite di olio.
Nel primo caso è possibile che abbiate i pneumatici sgonfi, in tal caso andate da un gommista e non dal benzinaio, in quanto il gommista fa una riassetto generale.
Nel secondo caso invece è necessario recarsi in officina.
La vibrazione del volante preannuncia un controllo alla scatola dello sterzo, per quanto riguarda le perdite di olio vuol dire anche in questo caso che l’unica strada è quella di rivolgersi ad un’officina di fiducia.
Ecco come funziona lo sterzo
Di seguito qualche delucidazione in merito.
Anche se ad occhi inesperti il funzionamento dello sterzo può apparire molto complesso non è così. nInfatti lo sterzo di una macchina ha in realtà un funzionamento abbastanza semplice.
Quando il conducente ruota lo sterzo che sia a destra che a sinistra, questa rotazione viene trasmessa al piantone che a sua volta manda un imput alla scatola dello sterzo, la quale attraverso barre e tiranti attaccati alle ruote permette la rotazione.
In sostanza il funzionamento delle sterzo non è complesso, ma questo non si può dire del costo della riparazione.
Riparare il servo sterzo ha una costo non proprio economico e si aggira intorno ai 700/1000€.
Ma non preoccupatevi è possibile comprare i pezzi di ricambio tramite gli e-commerce di prodotti per autovetture, dove li troverete divisi per marchio e modello.
In questo caso potrete risparmiare dei soldi in modo semplice e sicuro.
Se dovete acquistare dei pezzi per riparare la vostra automobile, vi consigliamo di rivolgervi solo ad e-commerce dove potrete trovare competenza e serietà.